Primi passi nel mondo del cucito, manuale di soppravvivenza - First steps in the world of sewing, manual survival


Da dove iniziamo? gli argomenti sono tanti da affrontare, spero un passo alla volta di riuscire a dare più informazioni possibili e non vorrei sembrarvi presuntuosa, vorrei farlo diventare una rubrica dove spiegare i segreti del cucito, i consigli e suggerimenti, le mie soluzioni..... partiamo?

Where do we start? There are many topic, one step at a time to give as much information as possible and  I dont't want to seem presumptuous, I would make it a section where we explain the segrets of sewing, tips and hints, my solutions...... Let's star?



Affrontiamo gli argomenti buttando giù una scaletta e non esitate a fare domande o richieste, cercherò di rispondere.

  • I materiali necessari
  • la macchina da cucire
  • la macchina taglia e cuci
  • i tessuti
  • i libri

I materiali necessari

Per poter cucire ci sono materiali necessari ed altri superflui. Questo è l'elenco dei materiali necessari:
  1. le forbici
  2. gli aghi
  3. gli spilli
  4. i fili
  5. il ditale e infila ago
  6. il metro da sarto
  7. il righello
  8. il gessetto per sarti
  9. carta velina 
  10. ferro da stiro

Le forbici

Abbiamo bisogno di due forbici, quelle da taglio, ci permettono di tagliare la stoffa senza spostarla e quelle da ricamo o piccole, importante che siano appuntite e ci permettano di tagliare anche il filo più corto. Il Rotary Cutter per le più pratiche.
Per una buona manutenzione evitare il contatto con l'acqua e soprattutto non tagliate la carta con le forbici con cui tagliate il tessuto, rimuovere eventuali rimasugli di tessuto ogni volta che avrete finito di usarle.

Gli aghi

Non possono mancare gli aghi per la macchina da cucire, per tessuto spesso (jeans), per seta, per tessuti in maglia e per tessuto di medio spessore come il cotone. Hanno ad una estremità una punta con un taglio al centro, dove va inserito il filo e l'altra estremità con una parte piatta (sagomata) che serve per posizionarlo bene nella macchina da cucire.
Gli aghi per cucire a mano, ce ne sono di diverse lunghezze e spessore, vale lo stesso criterio degli aghi per la macchina da cucire, andate dal vostro negoziante di fiducia e fatevi consigliare, in linea di massima una confezione di varie grandezze è sufficiente. 
Sia gli aghi per cucire a macchina che per cucire a mano si differenziano tra loro per lo spessore che cambia a seconda del tessuto che dovremo cucire, per le punte che possono essere tonde, appuntite o addirittura senza punta.
Un'importate dettaglio da tenere sempre presente, gli aghi devono essere perfetti, se fossero spuntati, leggermente curvi meglio gettarli per non  rovinare il tessuto o peggio la nostra macchina da cucire e non sottovalutate la loro importanza, sono indispensabili per un'ottima riuscita del lavoro.


Gli spilli

In commercio ci sono quelli con la capocchia colorato o di metallo, di lunghezze varie e con capocchie appiattite e poi ci sono quelle da balia. Per cominciare vanno benissimo gli spilli con la capocchia di metallo. Come gli aghi, se sono spuntati buttateli! Qualsiasi cosa di metallo, usatela con mani pulite e asciutte, nella scatolina degli spilli, per evitare che si arrugginiscano e per farli asciugare nel caso aveste le mani sudate, spolverizzate un pochino di borotalco.

I fili

Per iniziare ci due fili, il filo da imbastire e il filo per cucire..... poi seguiranno fili speciali per lavori speciali. Consiglio: il filo da imbastire prendetelo di due colori, questo, vi permetterà nel momento della prova del capo, di evidenziare le modifiche in modo univoco.
Il filo da cucire dovrà essere del colore del tessuto se tinta unita, del colore del fondo del tessuto se fantasia o del colore predominante del tessuto che abbiamo scelto per realizzare il capo che desideriamo.

Il ditale e infila ago

E' tra le cose necessarie! usatelo fin dalle prime volte, mettendolo al dito medio della mano destra se siete destrosi. Forse inizialmente vi sentirete impacciate, continuate ad usarlo e vi diventerà indispensabile...... garantendovi sicurezza, salvare il dito che spinge l'ago nella cucitura a mano è importante. Ogni tanto lo ricordo anche a me stessa, ogni cosa va fatta in sicurezza. L'infila ago per mmmmmm andando avanti con l'età? ma si dai dopo gli anta la presbiopia si affaccia insistentemente.

Il metro da sarto

Permette di prendere le misure sul nostro corpo per la sua flessibilità, ci permette di disegnare l'indumento sulla carta velina là dove non arriviamo con la riga. Vi faccio vedere anche il calibro da sarto, vi spiegherò più in là come usarlo.

Il righello

Serve per creare il nostro cartamodello, per riportare sul cartamodello le modifiche della prova indumento. Potete usare una riga qualsiasi, di quelle che usavate a scuola per tecnica, ricordate?
immagine presa dal web http://www.clipartlord.com/

Il gessetto da sarti

In vendita, lo troverete di diversi colori, usate il colore più neutro possibile e solo sul rovescio del tessuto. Generalmente viene via con facilità ma alcuni tessuti rimangono macchiati, fate una prova su un pezzetto del vostro tessuto prima di usarlo...... Più avanti vi dirò anche altri modi e metodi per poter disegnare sul tessuto, con materiale alternativo come la penna cancellabile......
immagine presa dal web

La carta velina

Vi è indispensabile per creare da soli il cartamodello e/o per copiarlo dalla nostra rivista di cartamodelli. Anche per questo tema, si possono usare metodi alternativi, forse meglio se con una acquisita esperienza con la carta velina, un foglio misura 100 cm x 150 cm ...... dopo potete passare al TNT (tessuto non tessuto), quello che si usa nell'agricoltura...... ahahha non sono impazzita, vi mostrerò l'utilizzo e la sua versatilità. 

Il ferro da stiro

Per ultimo, ma non per importanza. Il ferro da stiro è un ottimo alleato nel cucito, permette di assorbire tessuti eccedenti, coprire cuciture leggermente storte, aiuta a rifinire in modo eccellente un capo ed è' il cd "ruffiano" del sarto.



4 commenti:

Pensieri degli amici