Vestaglia bambino - Child robe

Qualche giorno fa, ricevo un messaggio da un'amica, il suo piccolo Lord vuole una vestaglia da camera, l'aveva vista in una foto di mio figlio e mi chiede dove poterla acquistare ....le racconto di averla cucita io,  avrei realizzato, con gioia, una vestaglia per il suo cucciolo.

Il rosso e il blu, sono i due colori preferiti del piccolo Lord, nel negozio di tessuti, vedo questo tessuto in maglina di un bel punto di rosso, il blu non mi convince, troppo scuro. 

Eccoci al mio appuntamento con voi con ABC del cucito - manuale di cucito argomento MANICHE:
ogni manica ha la sua collocazione ed è perfetta per uno specifico capo di abbigliamento.

Manica a Raglan

La manica a Raglan si riconosce dalla caratteristica forma a diagonale, parte dal collo per terminare nell'ascella, ne esistono di vari tipi, può essere intera (avere una solo cucitura) oppure in due pezzi (cucitura centrale manica e sotto manica), la cucitura centrale può arrivare fino al polso oppure arrivare alla fine della spalle come nell'immagine sottostante, si usa soprattutto per capi spalla e importanti.
fonte: http://www.iccd.beniculturali.it
Una curiosità, sapete cosa o chi a dato il nome a questo tipo di manica? 
confesso che non sapevo nulla. 
Cito Wikipedia: FitzRoy Sommerset Il Barone Raglab il suo nome è passato alla storia nel campo della moda per la Manica Raglan, che si attacca direttamente al collo del capo di vestiario, con una cucitura diagonale che va direttamente dall'ascella alla clavicola. Lord Ragan si fece confezionare dei cappotti con questo taglio di manica per nascondere meglio la mutilazione del braccio destro, di cui aveva subito l'amputazione per una ferita alla battaglia di Waterloo. Ah però!!
Torniamo al nostro capo, vi mostro la vestaglia interamente, come dicevo ho scelto una manica raglan con orlo alto in modo da creare un risvolto..... trattandosi di un cucciolo d'uomo è un modo per accompagnare la crescita, un collo sciallato, lunghezza al polpaccio (secondo me è più elegante) e  cintura. 

Bella vero?




2 commenti:

  1. Ciao, grazie per la citazione, anche io uso spesso la manica raglan, la trovo piu' comoda da indossa e poi camuffa le mie spallucce da pollo.... ma non sapevo il suo nome avesse alle spalle una storia.
    Bravissima, sara' contento il piccolo Lord.
    Anna Maria

    RispondiElimina
  2. Ciao, ma che bella questa vestaglia... sarà stato sicuramente contento il piccolo che l'ha ricevuta.. Complimenti! :-)

    RispondiElimina

Pensieri degli amici