Macchina da cucire: il piedino doppio trasporto

La macchina da cucire è uno strumento semplice e complesso allo stesso tempo. Per poterla utilizzare al massimo delle sue peculiarità, dobbiamo conoscere l'utilizzo dei vari piedini in dotazione o da acquistare separatamente.

Oggi vi parlo del piedino doppio trasporto, quanto può aiutarci nel nostro lavoro, a cosa serve e quando usarlo.

Facciamo conoscenza:
Nella precedente fotografia, vi ho inserito il sotto del piedino in dotazione al momento dell'acquisto in qualsiasi macchina da cucire e il piedino doppio trasporto acquistabile separatamente, vediamo nel dettaglio le differenze.


Il piedino in dotazione ha una base liscia (il mio ha qualche striatura dovuta all'usura).


L'altro ha due fessure e una parte in plastica con delle scanalature, queste permettono di spostare il tessuto mentre si cuce.


Vediamo al lavoro.
Smontiamo il piedino nella macchina da cucire e montiamo il piedino doppio trasporto, mettendo la leva sopra la vite che stringe l'ago, è necessario che sia sopra e non sotto di essa.


Se ci spostiamo lateralmente alla macchina macchina da cucire, possiamo vedere i due trasporti, quello superiore del piedino appena montato e quello inferiore della macchina da cucire.


Come può esserci di aiuto nel cucito?
Per esempio quando dobbiamo cucire tessuti molto spessi, tipo il jeans, tessuti doppi come orli, oppure tessuti a rete o plastificati.....tutti quei lavori dove la macchina non riesce ad andare avanti e cuce sempre sullo stesso punto perchè non riesce a trascinare il tessuto....

Vi faccio vedere come se la cava con il tessuto jeans.


Solo guardando l'immagine vedete che ho cucito più spessori senza problemi..... proviamo a contare gli strati di tessuto che sono sotto l'ago.

Sono 8 strati, ogni strato cucito è piegato su se stesso due volte, vi mostro con il centimetro quanti mm di spessore sono riuscita a cucire con il piedino doppio trasporto.


Sono quasi 8 millimetri!!! non male!

che dite?....... vale l'acquisto? Io sono soddisfattissima!

2 commenti:

  1. Io ho la macchina da cucire ma la uso pochissimo e poi ho un gran difetto.......se non vedo di persona una qualsiasi dimostrazione su determinati argomenti, non ci capisco nulla. Comunque grazie, ne avevo sentito parlare ma sinceramente non so nemmeno se ce l'ho.

    RispondiElimina
  2. Ciao .. So che il post è vecchio, ma voglio sapere come usare il doppio piede di trasporto per il design. Perché quando ho ordinato una macchina da cucire da Sewshop.eu ma chiaramente non capisco ancora molto la funzionalità. cosa consiglieresti ad un principiante come me?

    RispondiElimina

Pensieri degli amici