Tasche con fianchetto

Quanto tempo è passato, perbacco!

Oggi voglio parlarvi delle tasche con il fianchetto che ho fatto realizzando una tuta estiva per mia figlia.

tascheconfianchettoitaliano
Mentre sfogliavo una rivista di cartamodelli Spagnola, la mia principessina ha scelto una tuta. La rivista è PATRONES e la tua è questa in copertina.


tasche con fianchetto Patrones (1)
E' una vecchia uscita ma i cartamodelli sono attuali, nell'immagine sottostante vi mostro il disegno tecnico della tuta, come potete vedere ci sono le tasche con fianchetto che andremo ad affrontare, mi dispiace un pochino perchè il tessuto scelto non permette delle foto nitide ma spero di riuscire comunque ad insegnarvi una tecnica, la mia, molto semplice e molto fluida.
tasche con fianchetto Patrones (2)
Patrones
Andiamo a tagliare le varie parti che ci servono per fare le tasche:

  • pantalone davanti;
  • interno tasca;
  • fianchetto e altra parte della tasca interna.

tasche con fianchetto-ita
Appoggiamo l'interno tasca sul davanti del pantalone, dritto contro dritto e cuciamo (vedi freccie) facciamo attenzione a non tirare il tessuto mentre effettuiamo la cucitura, per non rischiare di rovinare la curva naturale della tasca, possiamo usare la tecnica che ci suggerisce Rigazzarò nel blog Cucito e scucito, inserendo un adesivo proprio dove andrà fatta la cucitura.
tasche con fianchetto2
Rivoltiamo il lavoro, poggiamo sopra la tasca interna, il fianchetto, sempre facendo attenzione ad inserire dritto contro dritto.
tasche con fianchetto3
Una volta posizionato il fianchetto, cuciamo il fondo tasca partendo dal punto vita fino ad arrivare al fianco del pantaloncino.
tasche con fianchetto4
Giriamo il lavoro sul davanti, con delle spille fermiamo il tessuto del risvolto della tasca (apertura) e imbastiamo e stiriamo.
tasche con fianchetto5

tasche con fianchetto6
Impunturiamo la tasca a circa un centimetro dal bordo.
tasche con fianchetto11
Ci siete? è quasi finita forza.
Ora prendere la parte davanti e la parte dietro del pantalone, poggiare dritto contro dritto del fianco delle due parti e appuntare degli spilli e cucire.
La confezione della tasca è terminata.
tasche con fianchetto15
Interno della tasca
tasche con fianchetto13
davanti del pantalone
tasche con fianchetto9

Buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Pensieri degli amici